Freccia Vallone 2011: percorso e orari tv

Mercoledì 20 aprile si correrà la 75esima edizione della Freccia Vallone (La Flèche Wallonne), con classica partenza da Charleroi e arrivo dopo 201 km sul leggendario Muro di Huy, una salita di circa un chilometro con pendenze comprese tra il 12 e il 23 % da ripetere tre volte, l’ultima delle quali a poche decine di metri dal traguardo. La corsa belga è la seconda competizione del cosiddetto “Trittico delle Ardenne” che si concluderà alla grande domenica 24 aprile con la Liegi-Bastogne-Liegi.
I plurivincitori a pari merito della Freccia Vallone, con tre successi, sono i belgi Marcel Kint e Eddy Merckx e gli italiani Moreno Argentin e Davide Rebellin. Lo scorso anno vinse l’australiano Cadel Evans davanti agli spagnoli Joaquim Rodriguez e Alberto Contador.

FAVORITI – Le squadre invitate sono 25. Facendo parte del calendario World Tour la corsa avrà al via le 18 formazioni di ProTour al fianco delle quali ce ne saranno altre sette. Assente per infortunio Cadel Evans, trionfatore lo scorso anno, i nomi più gettonati sono quelli di Alberto Contador (Saxo Bank SunGard) e di Joaquim Rodriguez (Katusha Team), grimpeur che ha proprio su questi strappi brevi e durissimi il suo punto di forza. Molto attesi i fratelli lussemburghesi Andy e Frank Schleck (Leopard Trek). Il vincitore dell’Amstel Gold Race, Philippe Gilbert (Omega Pharma – Lotto) è in gran forma ma potrebbe essere penalizzato dalla durezza del muro di Huy. Tra gli italiani le maggiori speranze sono riposte su Damiano Cunego (Lampre – ISD), Ivan Basso (Liquigas – Cannondale) e Danilo Di Luca (Katusha Team).
DIRETTA TV La corsa sarà trasmessa in diretta dalle 14.00 da Rai Sport 2 e da Eurosport. Sarà possibile serguire la corsa anche sul sito Rai Sport in diretta streaming sul Canale Rai Sport 2.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32