Amstel Gold Race 2011: percorso e orari tv

Domenica 17 aprile si correrà la 46esima edizione dell’Amstel Gold Race, con classica partenza da Maastricht e arrivo sulla collina del Cauberg, nei pressi di Valkenbur, dopo 260 km e una ventina di strappi particolarmente impegnativi. La corsa olandese, prima delle classiche del nord dedicate a corridori dotati di fondo e tenuta in salita, apre la seconda parte delle grandi classiche che proseguirà mercoledì 20 aprile con la celebre Freccia Vallone e si concluderà alla grande domenica 24 aprile con la Liegi-Bastogne-Liegi.
L’Amstel Gold Race 2010 ha visto il trionfo di Philippe Gilbert, che ha vinto davanti a Ryder Hesjedal ed Enrico Gasparotto. Le vittorie italiane complessivamente sono state cinque, Stefano Zanini nel 1996, Michele Bartoli nel 2002, Davide Rebellin nel 2004, Danilo Di Luca nel 2005 e Damiano Cunego nel 2008.
FAVORITI – Le squadre invitate sono 24. Facendo parte del calendario World Tour la corsa avrà al via le 18 formazioni di ProTour al fianco delle quali ce ne saranno altre sei, l’unica formazione Professional olandese, la Skil-Shimano, tre belghe, Topsport Vlaanderen, Landbouwkrediet e Veranda’s Willems-Accent, la francese Cofidis e l’italiana Farnese Vini.
Il principale favorito è sicuramente il campione in carica Philippe Gilbert (Omega Pharma – Lotto). I rivali più temibili del belga sono: i fratelli lussemburghesi Andy e Frank Schleck (Leopard Trek), vincitore nel 2006, il padrone di casa Robert Gesink (Rabobank Cycling Team) e gli spagnoli Joachim Rodriguez (Katusha Team), Samuel Sanchez (Euskaltel – Euskadi) e Oscar Freire (Rabobank Cycling Team). Tra gli italiani le maggiori speranze sono riposte su Danilo Di Luca (Katusha Team) e Damiano Cunego (Lampre – ISD), fresco trionfatore del Giro dell’Appenino.
DIRETTA TV – La corsa sarà trasmessa in diretta da RaiTre, dalle 15.10 e da Eurosport, dalle 15.15.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32