Giro delle Fiandre 2011: percorso, programma e orari tv

Entra nel vivo la stagione ciclistica 2011. Domenica 3 aprile si correrà la 95esima edizione del Giro delle Fiandre (Ronde van Vlaanderen). Partenza da Bruges e arrivo a Ninove – Meerbeke dopo 258 km e 18 muri in pavè, con strappi durissimi con pendenze anche oltre il 20%, tra cui spiccano il Pateberg, il terribile e spettacolare Koppenberg e lo storico Kapelmuur (Grammont), penultimo scalino prima del Bosberg e del traguardo finale.
Il Giro delle Fiandre 2010 ha visto il trionfo di Fabian Cancellara, che ha vinto davanti a Tom Boonen, e Philippe Gilbert. L’ultima vittoria di un italiano risale al 2007 con il trionfo di Alessandro Ballan.
FAVORITI – Le squadre invitate sono 25 con ciascuna otto corridori per un totale di 200 partecipanti. Facendo parte del calendario World Tour la corsa avrà al via le 18 formazioni di ProTour al fianco delle quali ce ne saranno altre sette Professional, tre belghe (Landbouwkrediet, Topsport Vlaanderen e Veranda’s Willems), tre francesi (Cofidis, Europcar e FDJ) e una olandese (Skil-Shimano). Il principale favorito è sicuramente il campione in carica Fabian Cancellara portacolori del team Leopard-Trek. Lo svizzero ha dimostrato di essere il più in forma vincendo con un vero e proprio “numero” la E3 Prijs Vlaanderen. I rivali più temibili sono il belga Tom Boonen (Quick Step), fresco vincitore della Gand-Wevelgem, e Philippe Gilbert leader del team Omega Pharma-Lotto. Tra gli italiani le maggiori speranze sono riposte su Alessandro Ballan (BMC), Daniel Oss (Liquigas) e Filippo Pozzato (Katusha).
DIRETTA TV – In tv diretta su Rai Sport 2 dalle 12.30 e su Rai Tre dalle 15.05 alle 17.00. Diretta tv anche su Eurosport dalle 12.30 alle 17.00.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32