Gand-Wevelgem 2011: percorso, programma e orari tv

Tornano le classiche del nord del ciclismo mondiale. Domenica 27 marzo si correrà la 73esima edizione della Gand-Wevelgem. Partenza dalla periferia di Gand (Gent in fiammingo) arrivo a Wevelgem, in Belgio, dopo aver percorso 235 km.
La prima parte del percorso è relativamente facile, il tratto nervoso comincia ai meno 79 con una serie di piccole salitelle fino a 25 km dal traguardo. L’asperità più insidiosa, il Kemmelberg, strappo di circa 1 km in pavé con forti pendenze verrà scalato due volte, ai km 146 e 165.
La Gand Wevelgem 2010 ha visto il trionfo di Bernard Eisel, l’austriaco della HTC davanti a Sep Vanmarcke della Topsport. L’ultima vittoria di un italiano risale al 2002 con il trionfo di Mario Cipollini.

FAVORITI – Le squadre invitate sono 25. Facendo parte del calendario World Tour la corsa avrà al via le 18 formazioni di ProTour al fianco delle quali ce ne saranno altre sei Professional e cioè Cofidis, Francaise des Jeux, Europcar, Skil Shimano, Landbouwkrediet, Topsport Vlaanderen e Veranda Willems. Mancheranno due dei vincitori degli ultimi anni. Non ci sarà il norvegese Boasson Hagen, che si impose nel 2009 e Oscar Freire, vincitore del 2008, afflitto da un’infezione alla vie respiratorie.
I principali favoriti sono probabilmente i velocisti Tom Boonen, Tyler Farrar e Matthew Goss, fresco vincitore della Milano-Sanremo, ma attenzione anche a Gilbert, e Pozzato, capaci di un ottimo spunto finale.

DIRETTA TV – In tv diretta su RaiSport 2 dalle 15.00 alle 17.00.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32