Giro d’Italia 2012: 4° tappa, crono squadre Verona – Verona (33,2 km)

Si corre oggi la quarta tappa del Giro d’Italia 2012, una cronometro a squadre con partenza ed arrivo a Verona. Dopo le prime tre tappe in Danimarca e il giorno di riposo, la corsa rosa torna in Italia in una città storica per il ciclismo e il Giro. Due volte sede del Mondiale (1999 e 2004, in entrambi i casi primo al traguardo lo spagnolo Freire), Verona ha ospitato il Giro d’Italia ben 19 volte, in sei occasioni per prove contro il tempo, tre volte in qualità di epilogo.

Il percorso è abbastanza veloce, con una prima parte nel centro della città, una parte centrale mossa che si sviluppa fuori dalla città e una parte finale ancora nel centro di Verona su un tracciato veloce e con poche curve. Arrivo in Piazza Bra proprio davanti all’Arena con gli ultimi 150 m in pavé.

Per quanto dimostrato nel recente passato, favorite d’obbligo della prova odierna sono senza dubbio Garmin, Sky e GreenEdge. L’ordine di partenza della tappa sarà determinato dall’ordine inverso della classifica generale a squadre, a eccezione della formazione di appartenenza della Maglia rosa, che partirà per ultima. Le squadre partiranno con tre minuti di differenza l’una dall’altra. La prima squadra a partire sarà l’AG2R alle 15.25. L’ultima, la BMC Racing Team, sarà alle 16.28. I tempi di ciascuna squadra saranno presi sul quinto corridore che taglia il traguardo: gli altri componenti saranno accreditati del tempo registrato al loro passaggio sulla linea d’arrivo.

DIRETTA TV – La diretta televisiva inizierà alle ore 15.05 su Rai sport 2 e alle 15.10 su Rai 3. La diretta televisiva su Eurosport inizierà alle 15.30.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32