Formula Uno, Gp d’Italia (Monza): circuito, orari e dirette tv

Si disputerà il prossimo fine settimana il Gran Premio d’Italia, tredicesimo appuntamento del mondiale di Formula Uno. Come da tradizione il Gran Premio d’Italia si disputerà sul circuito dell’Autodromo Nazionale di Monza. Questo per gli appasionati di motori è senza dubbio uno degli appuntamento più attesi dell’anno, si corre infatti su uno dei circuiti di maggior storia e fascino di tutto il mondiale.
La Ferrari vuole disputare una grande prova sul circuito di casa anche se con molta probabilità una strepitosa prestazione delle rosse sul circuito monzese non riaprirà i giochi per la conquista del titolo iridato che sembra ormai saldamente nelle mani del tedesco della Red Bull Sebastian Vettel. La Ferrari sogna di replicare il successo ottenuto lo scorso anno con Fernando Alonso anche se dovrà superare la concorrenza delle solite avversarie, Red Bull e McLaren.  
Il circuito di Monza, lungo 5.793 km, è uno dei più veloci del mondiale con i suoi lunghi rettilinei che consentiranno ai piloti di raggiungere velocità superiori ai 300km/h. Quest’anno i piloti nel corso della gara del Gp d’Italia potranno utilizzare, in due specifici punti del circuito monzese, la cosiddetta ala mobile, dipositivo che consente alle monoposto in scia di ridurre il proprio deficit aereodinamico dovuto proprio al fatto di trovarsi nella scia di un’altra monoposto. Questo potrebbe aumentare le possibilità di sorpasso e di conseguenza lo spettacolo in pista. I due punti in cui sarà consentito l’utilizzo dell’ala mobile sono il rettilineo che precede la prima variante e il rettilineo che precede la variante Ascari.

Dirette Tv: la Rai trasmetterà in diretta Tv tutti gli appuntamenti del Gp d’Italia di Formula Uno dalle prime prove del venerdì fino alla gara di domenica con la seguente programmazione:

Venerdi 09.09.2011:
ore 10.00-11.30 Prove libere 1 diretta Tv Rai Sport 1
ore 14.00-15.30 Prove libere 2 diretta Tv Rai Sport 1

Sabato 10.09.2011:
ore 11.00-12.00 Prove libere 3 diretta Tv Rai Sport 1
ore 14.00 Qualifiche diretta Tv Rai Due

Domenica 11.09.2011:
ore 14.00 Gara diretta Tv Rai Uno

Meteo: il tempo per tutto il fine settimana dovrebbe essere sereno con pochi annuvolamenti che non dovrebbero comunque portare a precipitazioni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *