Nuoto in Acque Libere, Shanghai 2011: bronzo per Alice Franco nella 25 km

Alice Franco ha vinto la medaglia di bronzo nella gara dei 25 km di fondo dei Campionati Mondiali di Shanghai 2011 nuotata nel bacino di Jinshan, a sud-est di Shanghai, in condizioni avverse: con l’acqua che ha raggiunto i 31°, la temperatura esterna di 30° con un tasso di umidità del 91%. L’italiana, chiamata a sostituire Giorgia Consiglio, bloccata da un attacco di panico nella 10 km, si è resa protagonista di una gara straordinaria chiudendo in 5h29’30”8 con un ritardo di 7”9 dalla brasiliana Ana Marcela Cunha, oro in 5h29’22”9; argento alla tedesca Angela Maurer. Quinta Martina Grimaldi, in testa sino all’ultimo giro.
“L’emozione di vincere la mia prima medaglia mondiale è indescrivibile – ha detto l’azzurra col tricolore sulle spalle – questa giornata è memorabile, non la dimenticherò mai. La medaglia la dedico a Giorgia che avrebbe fatto una grandissima gara. La 25km è una prova difficile, l’acqua era caldissima, ma bisogna rimanere concentrati: io ho fatto tanti esercizi mentali ed eccomi qui. Le donne? Sono una garanzia, forse abbiamo un po’ di carattere in più”.

Commenti

  1. rosa lazzaro scrive:

    meriti questa felicita. Ma perche sei sorpresa. Puoi puntare molto piu in alto. E non solo per meriti sportivi. Una zia orgogliosa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *