Nuoto in Acque Libere, Shanghai 2011: Martina Grimaldi argento nella 10 km

Martina Grimaldi ha conquistato la medaglia d’argento nella 10 km di fondo ai Campionati Mondiali 2011 di Shanghai. Nel bacino di Jinshan, l’azzurra ha chiuso in 2h01’59″ nella gara vinta dalla britannica Keri Anne Michelle Payne, medaglia d’oro in 2h01’58″. Bronzo alla greca Marianna Lymperta, terza in 2h02’01″. Per l’azzurra è la terza medaglia iridata dopo il bronzo a Roma 09 e l’oro di specialità a Roberval 2010. La gara metteva in palio i primi 10 posti per i Giochi di Londra 2012: la Grimaldi, che ha regalato all’Italia la prima medaglia della rassegna iridata, ha conquistato quindi la qualificazione alle Olimpiadi del prossimo anno.
“Sono contentissima! Spero di dare la spinta al gruppo e che si possa far bene tutti – ha dichiarato Martina al termine della gara -. Abbraccio i miei compagni che come me hanno lavorato tanto e bene. In acqua faceva molto caldo ma io provavo a non pensarci. A Singapore, in collegiale, c’eravamo allenati con temperature anche maggiori (32° contro i 29/30° di oggi) ma farci l’abitudine è sempre difficile. Il sole poi, aggiungeva disagio. Vedevo le mani gonfiarsi, poi alla fine sembrava di nuotare nel brodo. Però ne è valsa la pena! Che gioia”.
Giornata negativa, invece, per Giorgia Consiglio. La vicecampionessa mondiale di specialitá, nonchè detentrice del titolo europeo a metà gara ha avuto una crisi di panico ed è stata costretta a ritirarsi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *