Tour de France 2011, 14° tappa: Saint Gaudens-Plateau de Beille (168,5 km)

La quattordicesima tappa del Tour de France 2011, la Saint Gaudens-Plateau de Beille di 168,5 km, rappresenta una delle frazioni più impegnative della corsa francese, una frazione che potrebbe sconvolgere la classifica generale. Oggi la corsa francese si sposterà dal dipartimento dell’Alta Garonna al dipartimento dell’Ariege nella regione dei Midi Pirenei.
La tappa odierna presenta ben sei Gpm, di cui due di prima categoria e uno HC. Dopo 20 km di corsa i corridori affronteranno il Col de Portet d’Aspet, Gpm di seconda categoria, per poi scalare le difficili pendenze del Col de la Core, Gpm di prima categoria con pendenza media del 5,7%. A 100 km dall’arrivo i corridori affronteranno il Col d’Agnes, Gpm di prima categoria con una pendenza media del 8,2%, non prima però di aver scalato il Col de Latrape, Gpm di seconda categoria. La salita di Plateau de Beille che porterà i corridori al traguardo sarà preceduta dall’ascesa del Port de Lers, Gpm di terza categoria. La salita HC di Plateau de Beille è lunga 15,8 km e presenta una pendenza media del 7,9%.
La tappa di oggi potrebbe designare in modo definitivo chi potrà lottare per la vittoria del Tour de France e chi invece dovrà mettere da parte ogni sogno di successo in Giallo. Il Col d’Agnes prima e Plateau de Beille dopo emetteranno la loro sentenza che per qualcuno potrebbe essere senza appello.
Le previsioni meteo per la tappa di oggi prevedono un tempo sereno con qualche addensamento nuvoloso che comunque non dovrebbe provocare precipitazioni.
DIRETTA VIDEO DELLA QUATTORDICESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE IN STREAMING SU RAI.TV

Altimetria – 14° tappa Saint Gaudens-Plateau de Beille

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32