Settima Tricolore 2011: Giovanni Visconti è ancora Campione Italiano

Giovanni Visconti si conferma Campione Italiano di ciclismo su strada. Il siciliano della Farnese Vini ha vinto il suo terzo titolo tricolore tra i professionisti (dopo quelli del 2007 e 2010) al termine di una avvincente volata nella gara disputata ad Acicatena (Ct) “Trofeo Turi D’Agostino”, appuntamento clou della Settimana Tricolore ospitata in Sicilia e che ha coinvolto la province di Catania, Messina e Siracusa. Sull’affollato traguardo piazzato al termine del rettilineo di via Vittorio Emanuele, dopo 208,8 km di gara (5h34’46″, alla media di 37,423), ha battuto in volata Mauro Santambrogio della Bmc Racing Team e Simone Ponzi della Liquigas Cannondale.
“Non riesco a crederci, ho vinto in casa e sono riuscito a non farmi scucire di dosso questa maglia che amo così tanto – ha detto Visconti dopo il successo -. All’inizio non ci credevo, poi il caldo, il percorso ed i compagni di squadra mi hanno aiutato. I risultati sono sempre il lavoro di gruppo, il ciclismo non è uno sport individuale. Penso però di meritarmi un posticino nella storia di questa maglia. Questa vittoria mi ripaga di qualche amarezza, spesso vengo sottovalutato. È il mio terzo tricolore, quest’anno è una grande stagione per me: avessi vinto anche una tappa al Giro sarebbe stato meglio ma qui me la sono dimenticata”.

Ordine d’arrivo: 1. Giovanni Visconti (Farnese Neri)Km. 208,8 in 5h34’46″, media 37,423; 2. Mauro Santambrogio (BMC); 3. Simone Ponzi (Liquigas Cannondale); 4. Giampaolo Caruso (Katusha); 5. Domenico Pozzovivo (Colnago CSF); 6. Paolo Bailetti (De Rosa Flaminia); 7. Ivan Santaromita a 13″; 8. Alessandro Ballan a 32″; 9. Fortunato Baliani a 2’36″; 10. Luca Paolini a 3’22″.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32