Giro del Delfinato 2011: percorso, tappe e orari tv

Da domenica 5 giugno si correrà la 63esima edizione del Giro del Delfinato (Critérium du Dauphiné), classica corsa a tappe francese apripista del Tour de France. La corsa sarà composta da un prologo d’apertura e 7 tappe per una distanza totale di 1.064 km con 4 arrivi in salita e una cronometro individuale lunga, ma vallonata.
Dopo il prologo iniziale di 5,5 km a Saint Jean de Maurienne la prima tappa in linea con il primo arrivo in salita sarà già mediamente impegnativa con la presenza di numerosi sali scendi e la salita finale di Montée de Saint-Pierre-de-Chartreuse lunga 7,4 km con una pendenza del 4,8% e un ultimo km al 7%. Il percorso della seconda tappa è abbastanza semplice, ma il traguardo di Lione è posto sulla Côte de la Croix-Rousse, 1,4 km con una pendenza media del 4,8%. Mercoledì 8 ci sarà un appuntamento fondamentale, la cronometro di Grenoble di 42 km sullo stesso percorso che i corridori affronteranno nella penultima tappa del tour de France. La cronometro non è completamente piatta ma presenta un paio di salite nei primi 27 km, il finale invece è per gli specialisti delle prove contro il tempo. La tappa numero 4, con arrivo a Macon, sarà più tranquilla e si preannuncia adatta ai velocisti. La quinta tappa con arrivo a Les Gets dopo una salita di 10 km al 5% è la frazione più lunga dell’intera corsa, 210 km con varie salite. Sabato 11 è in programma una frazione durissima, 192 km con ben 6 Gpm, di cui uno di 1a categoria e uno Hors Categorie. Si scalano Châtillon-sur-Cluses, Saint-Jean-de-Six, Aravis, Tamiè, Grand Cucheron e soprattutto l’arrivo di Le Collet d’Allevard, una salita di 11,2 km all’8,4% con le maggiori difficoltà tra il terzo e il sesto km, quando la pendenza non scende mai sotto il 9,2%. Nella tappa conclusiva di 117,5 km i corridori dovranno affrontare Croix de Fer (H.C., 22 km al 7%) e dopo una lunga discesa la Montée de la Toussuire, salita di 1a categoria di 14,8 km al 5,8%.
Le squadre invitate sono 22. Facendo parte del calendario World Tour la corsa avrà al via le 18 formazioni di ProTour al fianco delle quali ce ne saranno altre quattro: Cofidis, Francaise des Jeux, Europcar e Saur Sojasun. Tra i campioni che prenderanno il via ci saranno Cadel Evans, Ivan Basso, Robert Gesink, Samuel Sanchez e il campione uscente Janez Braijkovic che un anno fa battè Contador.
Sul fronte televisivo il Giro del Delfinato sarà trasmesso in diretta sia da Eurosport che dalla Rai sul canale Rai Sport 2 con il commento di Francesco Pancani e Davide Cassani dalle ore 13.00 il 5 giugno e dalle 15.20 nei giorni successivi.

Di seguito l’elenco completo delle tappe del Giro del Delfinato 2011:
Prologo: Domenica 5 giugno – Saint-Jean-de-Maurienne – Saint-Jean-de-Maurienne, 5,5 km
Tappa 1: Lunedì 6 giugno – Albertville – Saint-Pierre-de-Chartreuse, 144 km
Tappa 2: Martedì 7 giugno – Voiron – Lyon, 179 km
Tappa 3: Mercoledì 8 giugno – Grenoble – Grenoble, 42,5 km Cronometro individuale
Tappa 4: Giovedì 9 giugno – La Motte-Servolex – Mâcon, 172 km
Tappa 5: Venerdì 10 giugno – Parc des Oiseaux Villars-les-Dombes – Les Gets, 207,5 km
Tappa 6: Sabato 11 giugno – Les Gets – Le Collet d’Allevard, 185 km
Tappa 7: Domenica 12 giugno – Pontcharra – La Toussuire, 117,5 km

Altimetria del Giro del Delfinato 2011

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32