Giro d’Italia 2011: 17° tappa, Feltre-Tirano (230 km)

La 17° tappa del Giro d’Italia 2011, la Feltre-Tirano di 230 km, può esssere definita come una frazione di media montagna data la presenza di salite impegnative ma dalle pendenze non impossibili. La località di partenza della tappa è Feltre, importante comune del bellunese situato ad ovest del Piave, fiume tanto caro alla storia del nostro paese lunga centocinquant’anni.
Subito dopo la partenza i corridori percorreranno un tratto di 150 km abbastanza agevole per approdare all’imbocco del primo Gpm di giornata, il Passo del Tonale, 15,2 km di salita con una pendenza media del 6%. Dopo la discesa del Tonale i corridori giungeranno a Edolo dove incomincerà il secondo Gpm di giornata, l’Aprica, 15,4 km di salita con una pendenza media del 3%. L’Aprica sarà scalata dai corridori dal versante di Edolo il versante più agevole. Quando i corridori saranno in cima all’Aprica mancheranno 18 km alla conclusione, dei quali 11 di discesa e i rimanenti 7 di pianura. L’arrivo della tappa sarà a Tirano, importante comune della provincia di Sondrio. La tappa di oggi sembra essere adatta a fughe da lontano dato che il percorso è l’ideale per dei tentativi dalla lunga distanza e molte squadre potrebbe non voler tenere a tutti costi la corsa chiusa.
ORARI: la partenza verrà data alle ore 11.20, l’arrivo è previsto tra le ore 16.56 e le ore 17.32.
DIRETTA TV: Su Rai 3, alle 12.55, c’è Si Gira. Dalle 15.05 la corsa; a seguire il Processo alla tappa. La diretta televisiva su Eurosport inizia alle 14.00.
Altimetria della tappa Feltre-Tirano:

Commenti

  1. maurizio scrive:

    Ulissi guidava la volata,e non aveva specchietti retrovisori.chi inseguiva aveva sulla destra un’autostrada.perchè Visconti è andato a cercare la scia di diego,quando aveva davanti a se molto spazio? giusta la decisione della giuria.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32