Giro d’Italia 2011: 2° tappa, Alba-Parma (244 km)

Si corre oggi la seconda tappa del Giro d’Italia 2011, con partenza da Alba, capitale italiana del tartufo nel cuore delle Langhe, e arrivo nella raffinata città di Parma dopo 244 km. Dopo la cronosquadre di ieri, la prima tappa in linea ha un percorso praticamente tutto pianeggiante, salvo uno strappetto dopo 210 km nei pressi del Castello di Tabiano: si tratta del primo Gran Premio della montagna (4a categoria) della 94a edizione del Giro d’Italia.
La partenza di questa frazione sarà intitolata a Pietro Ferrero, patron della Ferrero e del brand Estathè, sponsor della Maglia Rosa del Giro d’Italia da 15 anni, scomparso prematuramente il 18 aprile scorso in Sudafrica. La partenza verrà data alle 11.10 da Corso d’Asti ad Alba, l’arrivo a Parma è previsto tra le 16.55 e le 17.35 in Stradone Martiri della Libertà.
Sulla carta, tappa da velocisti. Il principale favorito è sicuramente Mark Cavendish portacolori del team HTC-HIGHROAD. I rivali più temibili sono Alessandro Petacchi e l’americano Tyler Farrar.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32