Liegi-Bastogne-Liegi 2011: percorso e orari tv

Domenica 24 aprile si correrà la 97esima edizione della Liegi Bastogne Liegi (Liège-Bastogne-Liège), la Doyenne, la decana, la piu antica tra le classiche con partenza da Liegi e arrivo ad Ans dopo 255.5 km e 10 terribili cotes, più diverse salitelle, non considerate importanti, ma che possono far male ai corridori. La corsa belga è l’ultimo atto della spettacolare settimana nelle Ardenne iniziata domenica con l’Amstel Gold Race.
La Liegi Bastogne Liegi 2010 ha visto il trionfo del kazako Alexandre Vinokurov che sorprese tutti con un allungo a 3 km dalla conclusione. L’ultima vittoria di un italiano risale al 2007 con il trionfo di Danilo Di Luca.


SQUADRE – Le squadre invitate sono 25: AG2R La Mondiale, BMC Racing Team, Euskaltel-Euskadi, HTC-HighRoad, Katusha Team, Landbouwkrediet, Lampre-ISD, Liquigas-Cannondale, Team Leopard-Trek, Movistar Team, Omega Pharma-Lotto, Pro Team Astana, Quick Step Cycling Team, Rabobank Cycling Team, Saxo Bank Sungard, Sky Procycling, Team Garmin-Cervélo, Team RadioShack, Vacansoleil-DCM Pro Cycling Team, Cofidis, FDJ, TopSport Vlaanderen-Mercator, Saur-Sojasun, Skil-Shimano, Veranda’s Willems Accent.
FAVORITI – Il principale favorito è sicuramente Philippe Gilbert. Il portacolori del team Omega Pharma – Lotto ha dimostrato di essere il più in forma vincendo l’Amstel Gold Race e la Freccia Vallone, e domenica proverà a fare un tris storico riuscito solo a Davide Rebellin. I rivali più temibili sono Joaquim Rodriguez (secondo nel 2009), i fratelli Andy (vincitore nel 2009) e Frank Schleck (due volte terzo), Alexandre Vinokourov (vincitore nel 2010 e nel 2005), il russo Alexandr Kolobnev (secondo nel 2010) e lo spagnolo Samuel Sanchez, terzo nella Freccia Vallone.
Tra gli italiani oltre a Damiano Cunego (terzo nel 2006) e Danilo Di Luca (vincitore nel 2007) che all’Amstel e alla Freccia Vallone non sono riusciti ad essere protagonisti ci sarà anche Vincenzo Nibali impegnato in questi giorni al Giro del Trentino.
DIRETTA TV – In tv diretta su Rai Sport 2 dalle 12.00 e su Rai Tre dalle 15.05. Diretta televisiva anche su Eurosport dalle 14.15.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Classifica Giro d'Italia 2012
1 RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KAT
2 HESJEDAL Ryder GRM +17
3 TIRALONGO Paolo AST +32